07/12/2021 07:59 PM
Corsi Esame Avvocato

Open Day - 15/12 - Corso Ordinario Esame Avvocato 2022 - Modalità online

Open Day - 15/12 - Corso Ordinario Esame Avvocato 2022 - Modalità online
Open Day - 15/12 - Corso Ordinario Esame Avvocato 2022 - Modalità online


l'Associazione Pro Lege e la Camera Civile di Palermo organizzano il Corso Ordinario di preparazione all'Esame di Avvocato per la sessione 2022.

Il Corso si terrà da gennaio a dicembre 2022 per un totale di 65 incontri ed oltre 300 ore di offerta formativa.

Il corpo docente, forte della esperienza specifica ventennale degli Avvocati Paolo AbbateAnna Difalco, Sergio Di Gerlando altri colleghi di diversi fori siciliani, in particolare dell’Avv. Fabrizio Carboneautori di numerose pubblicazioni con le più prestigiose case editrici nel settore della formazione giuridica, offre una guida indispensabile per la prova d'esame, attraverso la disamina degli istituti sostanziali e processuali più importanti, con l'approfondimento delle tecniche di redazione del parere di diritto civile e di diritto penale, nonché dei principali atti processuali, modulate sul metodo casistico. Nell’ipotesi in cui l’esame si dovesse tenere con le modalità degli ultimi due anni, il corpo docente garantirà inoltre una adeguata preparazione per “l’orale rafforzato”, grazie anche alle simulazioni, così come è stato garantito con comprovato successo ai corsisti del 2020.

Il programma del corso prevede:

-n. 33 lezioni frontali in aula virtuale della durata di due ore e mezza ciascuna, in cui saranno approfondite le questioni di diritto più rilevanti e ricorrenti nelle materie d’insegnamento, con la giurisprudenza civile e penale più aggiornata, attraverso la discussione di casi pratici e l'analisi delle varie tipologie di pareri motivati e di atti che possono essere assegnati agli esami;

-n. 32 esercitazioni in aula virtuale della durata di almeno sette ore ciascuna, per la redazione di atti e pareri similari a quelli costituenti prove di esame;

-n. 30 atti e/o pareri che saranno assegnati ai corsisti nel corso delle suddette lezioni per lo svolgimento a casa. Ogni elaborato, al termine della lezione successiva, sarà poi corretto alla sola presenza del corsista che l'ha redatto.

Ogni elaborato sarà corretto dal corpo docente 

individualmente con il corsista, sia frontalmente, sia attraverso la correzione a distanza con relativo giudizio di merito. Sono previste, inoltre, correzioni collettive sempre in modalità telematica. 

Compatibilmente con le disposizioni vigenti e la regolamentazione dell’emergenza sanitaria, ci si riserva di effettuare le lezioni in aula, alla presenza dei docenti.

  Le prime due lezioni saranno interamente gratuite e si terranno on line, attraverso l'utilizzo della piattaforma Zoom collegata al portale www.prolege.it secondo il programma che segue:

· 12/01/2022, ore 15:30 “Il parere motivato di diritto civile: struttura, tecniche di redazione e schema”;

· 13/01/2022, ore 15:30 “Il parere motivato di diritto penale: struttura, tecniche di redazione e schema”.

L’Open Day di presentazione del programma, dei contenuti del Corso e dei relativi costi, si terrà invece giorno 

15 dicembre 2021 alle ore 16.00 - Piattaforma Zoom

Allo stesso Open Day parteciperanno gli Avvocati:

Antonello Armetta 

Presidente del consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Palermo
Gianfranco Zarzana
Componente dell’Organismo Congressuale Forense in rappresentanza del Distretto di Palermo
Giuseppe Livio
Presidente del consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Sciacca 
Antonello Micalizzi 
Presidente Camera Civile di Palermo

Per assicurarti l'accesso all’Open Day e conseguentemente alle 2 lezioni gratuite, scrivi un e-mail, inserendo i tuoi dati identificativi all’indirizzo di posta elettronica: [email protected]. Riceverai conferma dell'avvenuta registrazione e le relative istruzioni operative.

Contatti
Policies
All Rights Reserved © 2019 Made by Pasquale Pillitteri